
Dave Gahan & Soulsavers – Shine (Official Video)
La felicità è l’attuazione di sè stessi. ( Aristotele ) …….più di tre secoli prima di Cristo, l’oikeiosis era considerata la matrice prima di ogni attuazione positiva, il centro dal quale si irradiavano in successione i molti cerchi dell’amore: prima per se stessi, poi per i figli, poi per la propria stirpe, ed infine per tutto il genere umano.
Ma questo è davvero il migliore dei mondi possibili? E la monade che cos’è? A cosa serve? Perché Leibniz ancora oggi resta così attuale e importante?
Sapere di sé, all’improvviso,
come in questo momento lustrale,
vuol dire avere subitamente
la nozione della monade intima,
della parola magica dell’anima
Nella gioia del soffio vitale
Respirare è il primo movimento di autonomia dell’essere umano. Nascere al mondo corrisponde a ispirare ed espirare da soli. Il respiro è il costante movimento di relazione con il mondo. La vita dello spirito è la vita del corpo coltivata fino ad acquisire l’autonomia e il divenire spirituale del soffio vitale. E’ importante assumere la propria esistenza e spiritualizzare il proprio soffio vitale, conservandolo libero, disponibile, nutriente.E’ importante trasformare il nostro soffio vitale elementare in un soffio più sottile al servizio del cuore,del pensiero,della parola,e non soltanto alla sopravvivenza fisiologica.
Dal comportamento delle particelle dell’atomo possiamo acquisire il comportamento giusto nei confronti dell’altro: la caratteristica che rende unica questa forza così unica è il suo raggio d’azione estremamente piccolo. Essa agisce soltanto quando i nucleoni si avvicinano moltissimo l’uno all’altro ( 2 o 3 volta il loro diametro ). A tale distanza la forza nucleare diventa fortemente attrattiva, ma a distanze minori essa risulta fortemente repulsiva, così che i nucleoni non possono avvicinarsi ulteriormente. La vita ha in sè dunque la non invasione dell’altro. In questo modo il nucleo resta in un equilibrio stabile e dinamico come l’essere umano mantiene il proprio centro nella libertà di essere.
E poi…….. arriva la luce…….
a presto
Devi accedere per postare un commento.