Cambia-menti

kaplan-cover-856582_tn

kiva sistemRaffaello D’Andrea è un esperto di robotica il cui punto di forza è quello di combinare molto efficacemente teoria e pratica. Professore d’ingegneria presso i celebri laboratory Eth di Zurigo, collaboratore di artisti contemporanei, è il cofondatore (con Mick Mountz e Peter Wurman) della società Kiva Systems, venduta, nel 2012, per 775 milioni di dollari, ad Amazon, che la usa per robotizzare le operazioni di magazzino. Kiva è stata, nel 2009, la sesta azienda americana con il più alto tasso di crescita e, nel 2012, la ventitreesima società più innovativa del mondo.

Mercedes Sosa – Todo cambia (Tutto Cambia – Sottotitoli in italiano)

Quale impatto può avere l’automazione sulla logistica? “Quando abbiamo venduto robot-amazonKiva ad Amazon – dice D’Andrea – pensavamo che il maggior vantaggio alla base del suo modello di business fosse la riduzione dei costi. Ma ci sbagliavamo. In realtà, ci siamo resi conto che i vantaggi maggiori sono la flessibilità, l’adattabilità e la riduzione di errori umani. Ma soprattutto la possibilità di allestire un magazzino in sei settimane anziché in due anni”. Vantaggi simili possono essere ottenuti spostando questi sistemi, con gli opportuni adattamenti, dai magazzini alle fabbriche.

Jerry Kaplan in:” Le persone non servono” 

Il riscaldamento globale non è di per se un problema. Dopotutto, la vita sulla terra è sopravissuta a numerosi cicli di riscaldamento e raffreddamento. Il vero problema con il riscaldamento globale è quanto in fretta avviene. L’impatto del cambiamento tecnologico sui nostri mercati funziona allo stesso modo.Finchè il cambiamento è graduale, i mercati riusciranno a rispondere. Troppo veloce ed è il caos. Crea vincitori e vinti. Molti miglioramenti tecnologici cambiano le regole del gioco permettendo alle imprese di riorganizzarsi e riprogettare il modo in cui lavorano. I miglioramenti nell’organizzazione e nei processi spesso rendono obsoleti non solo i lavori, ma anche le competenze.

Raffaello D’Andrea: The astounding athletic power of quadcopters 

    “Dalla piramide al cerchio”_A Mirandola

piramide al cerchio

Prof.Guido Zaccarelli conoscenza condivisa 

conoscenza condivisa1L’ intelligenza articiale sta creando enorme ricchiezza, ma nessuna legge economica assicura che essa sarà condivisa. Jarry kaplan mostra magistralmente che la vera grande sfida è fare in modo che le nuove tecnologie siano in grado di produrre prosperità condivisa. Il prof. Guido Zaccarelli,altrettanto magistralmente, ci dà la chiave per integrare tecnologia e collaborazione. smile3

 

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Rispondi