The Temptations – Treat Her Like A Lady
“L’Acqua e la vita”- di Paolo Manzelli
E’ del tutto evidente che “Non c’e’ Vita senza Acqua” (1) .Per capirlo e’ importante notare che le molecole di acqua si comportano in modo differente da altre simili di piccole dimensioni : infatti l’ H2O ha una notevole capacità di trasporto del calore, il solido è meno denso del liquido cosi’ che il ghiaccio galleggia sull’ acqua, quest’ultima ha una tensione
superficiale insolitamente elevata, ed un alto potere solvente, un elevato punto di ebollizione, inoltre l’ H2O si scinde parzialmente in H+ ed OH – generando sia acidi che basi … ecc… Tutte queste proprietà sono decisive perché l’ H2O possa svolgere il suo ruolo essenziale per lo sviluppo della vita, malgrado cio’ il comportamento dell’acqua nella sua relazione con la vita non è facilmente compreso ed è ancora oggi oggetto di dibattito.


Psicologi e linguisti, neuroscienziati e filosofi hanno sondato la natura della vita mentale. È mancata, tuttavia, una prospettiva interdisciplinare che riuscisse a fornire risposte soddisfacenti a questi interrogativi fondamentali o che, se non altro, portasse a formulare una definizione di “mente”. Daniel J. Siegel realizza qui un collegamento tra i differenti domini della conoscenza, creando un testo che, fin dal modo in cui è organizzato, mostra come funziona la mente.
La struttura del volume, che si può leggere per “mappe” o “percorsi guidati”, rispecchia infatti la naturale modalità di apprendimento del cervello. Aprendo il libro a una pagina qualsiasi, troverete un “punto d’ingresso” che vi guiderà, in un modo che voi stessi potrete scegliere, alla scoperta della rete integrata di conoscenze. Accompagnandoci tra le multiformi fondamenta della neurobiologia interpersonale, l’autore ci spiega come le conoscenze derivanti da questo nuovo approccio possano essere applicate, nella vita personale e in diversi ambiti professionali, per favorire lo sviluppo di una mente sana, di un cervello integrato e di relazioni empatiche.

Devi accedere per postare un commento.