Acqua….l’oro blu

SOLVENTE+Una+soluzione+è+un+miscuglio+omogeneo+di+due+o+più+sostanze.La natura dei primi processi evolutivi

“L’essenza dei sistemi complessi come quelli viventi sono le interazioni non covalenti” dice Andrew Pohorille. Sono mediate in larga misura dal solvente e avrebbero intensità ben diversa in altri ambienti”.  L’acqua qui torna utile perchè ha grande capacità di  formare i legami a idrogeno, relativamente deboli, che sono alla base dell’effetto idrofobico, il più importante nella famiglia di interazioni non covalenti. ” In ultima nalisi, l’effetto idrofobico permette alla materia in soluzione acquosa di organizzarsi spontaneamente, il che è la proprietà di base  dell’auto-organizzazione della vita.”

dna-new-alphabet-8-638

stati dell'acquaAtomi e legami chimici

L’Acqua come…. 

La baia del Commonwealt è situata nella parte orientale dell’Antardide ed è un luogo ricco di storia. Douglas Mawson, esploratore e scienziato, fu il primo a spedire un segnale radio dal continente ghiacciato e ad atterrarci con un eroplano.

Commonwealth_Bay

Commonwealth_Bay

Il ghiaccio ci porta in un altro mondo con interessanti proprietà. Quello che vediamo di solito sulla Terra, classificato come ” ghiaccio I” , non è che una delle forme possibili in cui l’acqua liquida cristallizza. A oggi sono note sedici diverse fasi, ognuna con la sua struttura cristallina tipica, che si realizza sotto diverse condizioni ambientali. Solo “il ghiaccio I ” si forma spontaneamente in natura; gli altri quindici tipi sono stati creati e studiati in laboratorio, ma potrebbero essere, chissà, esempi di come il ghiaccio si presenta nello spazio e su altri mondi.

il libro dell'acquaOgni volta che spezziamo l’acqua nei suoi costituenti e frughiamo nella sua chimica dobbiamo ricordarci che stiamo trattando con qualcosa di eccezionale: ” Non un semplice composto. ma un costituente fondamentale della natura – scrive Philip Ball – di volta in volta sereno,affascinante,vivace, profondo, spirituale e anche terribile. Come dice Wordswort: Nel mormorio di un ruscello c’è la ” musica dell’umanità”.        Bill Aka Kora ft. Joss Stone – Burkina Faso

Il modo in cui l’acqua si presenta, che si tratti della colossale banchisa antartica, delle onde che lambiscono le spiagge o del fluido presente nelle nostre cellule, non è che l’espressione momentanea di un flusso di energia, una tappa nel viaggio di questa affascinante sostanza dentro l’universo. Noi siamo forse ineluttabilmente legati all’acqua, ma lei non è a noi.mafalda e l'acqua3mafalda e l'acqua

smile3 piccola  con fluidità……

 

 

 

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.