
Gregory Bateson Questo è un lavoro creato dagli autori de “Il Narratore audiolibri”. Per ascoltare in ottima qualità questo audiolibro, visitate http://www.ilnarratore.com/ .
Gregory Bateson (antropologo, psicologo, cibernetico), noto per aver sviluppato la teoria del doppio legame, ha dato un enorme contributo all’applicazione della teoria dei sistemi in ambito antropologico e psicologico. Egli non era interessato a specializzarsi in un campo ristretto ma allo sguardo d’insieme, ad una struttura dinamica più ampia, attraverso il riconoscimento e la consapevolezza di quella “trama che connette” le forme viventi tra loro. Non c’è nessun fondamento oggettivo nella distinzione tra un organismo e il suo ambiente “esterno”: in realtà, esiste un continuum inscindibile tra organismo e ambiente.
Intervista a Fritjof Capra: Spiriualità ed ecologia
Come elaborare un modello teorico generale in grado di descrivere l’universo in modo unitario e coerente? È questa la domanda cruciale che accompagna la ricerca scientifica ormai da un secolo, da quando nel primo Novecento la teoria della relatività generale e la meccanica quantistica rivoluzionarono il nostro modo di concepire i meccanismi della natura: entrambe assolutamente efficaci e capaci di spiegare fenomeni fisici fondamentali, le due teorie rispondono in modo diverso a questioni decisive ma ancora irrisolte, suscitando controversie anche tra i maggiori fisici al mondo. Ieri Bohr ed Einstein, oggi Hawking e Penrose, che in questo libro partono da posizioni differenti per confrontarsi sui punti fondanti della natura dell’universo: dal big bang allo spazio-tempo, fino ai buchi neri, il loro incontro è un’occasione unica per assistere al dibattito scientifico contemporaneo al suo massimo livello, osservare passo dopo passo il farsi – e disfarsi – delle teorie più visionarie, e andare al cuore delle questioni matematiche e concettuali più sfidanti per la comprensione della realtà. Un incontro straordinario tra due protagonisti assoluti della fisica mondiale, un dialogo sorprendente che illustra in modo esemplare il fascino e la meraviglia delle leggi che regolano la natura e l’universo.

SMILE FOR AFRICA di Lorenzo tozzi
Dove nasce l’amore video di 1minuto
Reno Brandoni negli anni ’80 ha collaborato con i più importanti chitarristi dell’epoca come Stefan Grossman, John Renbourn, Duck Baker, Dave Van Ronk, con cui ha fatto tournée in tutto il mondo. Nel 2000 ha fondato il sito web Fingerpicking.net, che ha incontrato il favore di migliaia di chitarristi. Ha pubblicato 5 cd strumentali e con Fingerpicking.net ha realizzato i volumi Open Tuning Basics e Come suonare la chitarra Fingerpicking. Ha inoltre curato la collana “Classic” dedicata alla trascrizione dei manuali di chitarra classica in tablatura. E’ ideatore della serie di chitarre per fingerpicking “Effedot” e ha fondato la rivista specializzata “Chitarra Acustica”. Ultimamente sta girando l’Italia con i suoi laboratori dedicati ai ragazzi presentando i nuovi volumi.
Chiara Di Vivona è laureata in Fumetto e Illustrazione all’Accademia di Belle Arti di Bologna e ha pubblicato opere per diversi editori. Insegna Fumetto presso l’Associazione Arte Invisibile, si occupa anche di grafica pubblicitaria e impaginazione. Vive e lavora a Grosseto. Per le Edizioni Curci Reno Brandoni e Chiara Di Vivona hanno realizzato Il re del Blues dedicato al cantautore e chitarrista statunitense Robert Johnson (Hazlehurst 1911 – Greenwood 1938). Considerato il padre del blues, la cui fine, circondata da un alone di mistero, ha fornito l’ispirazione al libro.
LOVE 2.0 by Dr. Barbara Fredrickson video
a presto…..
Devi accedere per postare un commento.