Processo coevolutivo

Nel volume l’autore delinea lo sviluppo di Homo sapiens dallo stadio iniziale alle più importanti conquiste creative. Nel rielaborare la storia dell’evoluzione umana, attinge alla sua straordinaria conoscenza della biologia e del comportamento sociale per illustrare l’origine della nostra condizione attraverso una limpida e incalzante narrazione. Wilson mostra come, dagli insetti sociali all’uomo, l’evoluzione non sia stata sospinta solo dall’egoismo genetico e dalla competizione individuale, ma anche dallo sviluppo di comportamenti sociali e cooperativi sempre più elaborati all’interno dei gruppi. È stata una forza evolutiva a guidare la conquista sociale della Terra da parte dell’uomo. Ora però abbiamo accelerato a tal punto, attraverso una crescita non regolamentata e incondizionata, da minacciare il pianeta così come lo conosciamo. “La conquista sociale della Terra” presenta una provocatoria teoria delle nostre origini che delinea l’evoluzione del vivente “da un inizio tanto semplice” all’attuale e pericolosa “civiltà delle Guerre Stellari”.

Un testo per professionisti e ricercatori interessati alla gestione di programmi di formazione attenti alla diversità e all’inclusione. Il libro è inoltre indirizzato a studenti di corsi di laurea in ambito di scienze sociali e manageriali.

Questo testo nasce dall’attenta osservazione delle dinamiche psicologiche, sociali ed economiche che hanno innescato le fasi della coevoluzione in atto. Si propone di chiarire al lettore le nuove tendenze e fenomeni da cui far scaturire una progettualità pronta a comunicare con le rinnovate scelte di consumatori e dipendenti.

02 Prof Luigi Maxmilian Caligiuri

Cognizione incarnata

Cosa c’entra la fisica quantistica con il nostro cervello?

È possibile estrarre energia dal suono? Perché l’entanglement è considerato ancora uno dei misteri della fisica quantistica?

E ancora: è possibile che la mente sia costituita da un tipo di materia-energia ancora sconosciuta, avente caratteristiche differenti da quelle della materia a noi nota? Che cos’è la teoria dell’Universo Superluminale?

In questo libro il fisico Luigi Maxmilian Caligiuri ci accompagna in un affascinante viaggio tra i misteri della fisica quantistica e le teorie della fisica di frontiera.

01 Dr ssa Carmen di Muro

Si può essere sani e felici? Ognuno di noi è padrone di una realtà riflettente, che parla di sentimenti e pensieri, le cui radici sono al centro del petto, nel moto infinito della galassia emozionale, unica in grado di innalzare la nostra capacità di cogliere nelle cose materiali quell’elemento spirituale che rende possibile e dà senso alle infinite esperienze della nostra vita. Il dominio dell’indagine multidisciplinare che conduce nei meandri delle bizzarre dinamiche energetiche che determinano il nostro stato di salute, è il palpitante mondo quantistico in cui la vita vibra. Un amalgama di saperi che offrono coordinate preziose, mettendo sotto i riflettori l’uomo come creatore attivo della realtà. L’unione tra “Scienza e Divino” è capace di far ricomprendere il nostro rapporto con l’ambiente che viene plasmato attraverso il potere emotivo. La vera forza capace di irradiare la via del benessere e di condurci alla guarigione dentro di noi.

Ognuno di noi ha ricevuto, nel momento stesso, del concepimento un libretto di spartiti – il DNA – che non è mai stato su questa terra in nessun altro essere vivente: le più recenti ricerche in campo epigenetico oggi ci dicono che il modo in cui suonare quello spartito dipende da noi, dai nostri comportamenti e dalle emozioni che proviamo ogni giorno.

Sappiamo anche che la vibrazione – come ci insegnano le antiche tradizioni sapienziali e spirituali, una tra tutte l’Ayurveda – è alla base della nascita dell’universo e della vita: ogni nostra cellula vibra in un’armonia corporea che risuona insieme a quella cosmica in una grande sinfonia sincronica.

Ecco allora spiegato non solo il fascino che da sempre la musica provoca sull’animo umano, ma il potenziale trasformativo in senso epigenetico che essa può attuare sulla nostra biologia, aiutandoci ad evolvere nella migliore e più appagante versione di noi stessi.

Questo primo libro di Emiliano Toso – che raccoglie i suoi principali contributi apparsi sulla rivista «Scienza e Conoscenza» – è uno straordinario connubio di scienza e arte, biologia e musica, ragione e purissimo sentimento.

Emiliano Toso – Love Seeds 432Hz

Operatori Translational Music 2019 – Residenziale Lago di Garda

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.