Sistemica e collaborazione

Democratizzare la collaborazione?

Il valore di un’economia sociale di mercato si misura nella sua capacità di conciliare efficienza e solidarietà e di promuovere gli obiettivi dell’uguaglianza e della sicurezza. Le esperienze storiche dell’economia sociale di mercato hanno avuto contenuti diversi, perlopiù parziali. ” La globalizzazione è la questione chiave della nostra epoca ( J.Stiglitz “2002 ) è un dato dal quale non si può prescindere ” ; determina radicali cambiamenti nei modi di produrre, lavorare, comunicare, vivere: questi richiami sono condivisi dagli osservatori più diversi, sia che vedano soprattutto le potenzialità sia che vedano soprattutto i pericoli di questa “grande trasformazione”.

Start alla Collaborazione presentazione

Il Progetto Regionale “Start alla Collaborazione” è un’iniziativa realizzata grazie al contributo della Regione Friuli Venezia Giulia che si pone l’obiettivo di introdurre la collaborazione come tema di studio e come esperienza positiva da condividere nel volontariato e nella vita sociale, come strumento per crescere come persone e per migliorare la vita nella comunità.

Diretta streaming “Il Pakistan oltre il terrorismo. Il ruolo della società civile”

Il Pakistan riserva molti lati nascosti e sorprendenti, primo fra tutti l’impegno della società civile per garantire e sostenere il diritto all’istruzione e promuovere la pace e uno sviluppo equo e sostenibile.

Questo incontro – promosso dall’ISPI in collaborazione con l’Associazione Italian Friends of The Citizens Foundation, che dal 1996 costruisce e gestisce scuole di qualità nelle aree più svantaggiate del Pakistan, favorendo in particolare l’istruzione femminile – ha offerto una panoramica sulla sfaccettata situazione odierna del Paese, andando oltre la sola dimensione del terrorismo.

A recipe for a generation of creators | Martina Ferracane | TEDxLakeComo

Non possiamo aspettarci che tutti i nostri insegnanti si trasformino in esperti digitali da un giorno all’altro; però possiamo facilitare questa transizione creando un team che faccia leva sui teenager. Nel progetto Teens4Kids stiamo formando gli studenti delle scuole superiori per essere formatori dei più piccoli.

 

 

 

 

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.